it IT en EN

Il Labforma a Spadafora

E’ in provincia di Messina, al Museo dell’Argilla di Spadafora, che è nato il primo esempio di centro polifunzionale, a livello nazionale, di Museo-Scuola-Laboratorio, grazie alla crescente necessità di valorizzare la creatività e l’innovazione nel settore della produzione di manufatti artistici, artigianali e industriali, attraverso l’impiego di moderni concetti di progettazione e di attrezzature ad alta tecnologia.

Partendo dalla produzione della ceramica provinciale e regionale, sul solco della “via dell’argilla” il progetto mira a rivalutarne la tradizione mediterranea come bene culturale europeo perché diventi patrimonio per le generazioni future. Il Labforma, messo in sinergia con altre realtà del territorio come scuole, università, aziende private, enti pubblici, associazioni vuole essere un esempio di industria culturale e creativa. In un ampio e attrezzato spazio espositivo sarà avviato il museo della ceramica e del design che si chiamerà Museo Forma mentre i laboratori saranno dotati di moderne attrezzature per la ceramica artistica, la fotoceramica e la vetro fusione nonché speciali workstation e software per la grafica 2D e per la progettazione plastica in 3D. 

 

 

facebook        instagram        pinterest

CERAMICA STEMA usa i cookies e tecnologie analoghe, come ad esempio HTML5 Storage o Local Shared Objects, per registrare le preferenze degli utenti e poter configurare le sue pagine Internet in linea con queste ultime. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso del sito stesso. Altre INFO