it IT en EN

Musei gratis non solo la prima domenica del mese

E’ dal 2014 che grazie ad una interessante iniziativa del Mibact è possibile visitare ogni prima domenica del mese più di 480 siti tra musei, monumenti, siti archeologici, palazzi e giardini monumentali.
Ma sapevate che è possibile visitare gratis i Musei Vaticani ogni ultima domenica del mese? Ebbene si! Il museo è eccezionalmente aperto al pubblico dalle 9 alle 14 ma se il giorno coincide con una festività, l’ingresso sarà a pagamento.

I Musei Vaticani sono senza dubbio una delle raccolte d’arte più grandi nel mondo. Un percorso espositivo di oltre 7km (trattandosi di più musei e collezioni) contenente l’enorme raccolta di opere d’arte accumulata nei secoli dai Papi, la Cappella Sistina, gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono solo una piccola parte delle opere che i visitatori possono ammirare. Un percorso decisamente impossibile da visitare in un solo giorno.

Meraviglioso è il servizio gratuito di Visite tattili plurisensoriali. I Musei Vaticani propongono al pubblico dei visitatori ipo e non vedenti la possibilità di effettuare esplorazioni tattili su calchi e su un'ampia selezione di sculture e manufatti originali esposti in Pinacoteca Vaticana, nei Musei Gregoriano Profano, Gregoriano Egizio ed Etnologico, così come nei Giardini Vaticani. L'intento è quello di permettere anche alle persone ipo e non vedenti di conoscere iconograficamente alcuni capolavori delle collezioni vaticane mediante il supporto aggiuntivo di tavole termoformate e bassorilievi prospettici, realizzati ad hoc con corredo di legenda in Braille e/o in nero a caratteri ingranditi.

 

facebook        instagram        pinterest

CERAMICA STEMA usa i cookies e tecnologie analoghe, come ad esempio HTML5 Storage o Local Shared Objects, per registrare le preferenze degli utenti e poter configurare le sue pagine Internet in linea con queste ultime. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso del sito stesso. Altre INFO